CONDIZIONAMENTO
Espansione diretta
Un sistema a espansione diretta è un sistema di distribuzione dell’energia termica e/o frigorifera per il riscaldamento e/o condizionamento dei locali per mezzo di tubazioni idriche, nelle quali non circola acqua calda o fredda, come nei sistemi tradizionali definiti idronici, ma un particolare gas refrigerante, proveniente da una unità di produzione termo-frigorifera esterna, dotata di compressore. In altre parole, nel sistema ad espansione diretta alle unità interne installate nei locali riscaldati (o condizionati) che emettono aria calda o fredda non arriva semplice acqua, riscaldata o raffreddata da una caldaia o una pompa di calore idronica, ma un gas (HFC) caldo o freddo proveniente da una unità esterna, alimentata tipicamente ad energia elettrica oppure a gas.
Sistema idronico
Un sistema idronico permette di climatizzare uno o più ambienti impiegando come fluido termovettore l'acqua, l'impiego di questo liquido rispetto ad altri presenta una serie di vantaggi.
Il caso di un impianto idronico prevede la posa di tubazioni che non sono compatibili con altri sistemi e sarebbe impensabile provvedere ad un adattamento, le tubazioni per questo particolare impianto devono necessariamente possedere un isolante che provvede ad eliminare il problema della condensa. L'impianto idronico è costituito da pochi componenti, la caldaia murale a gas viene impiegata per riscaldare l'acqua sanitaria e produrre aria calda nei punti radianti, il circuito di distribuzione del fluido deve essere in rame e opportunamente coibentato come detto prima. La macchina per produrre frigorie è il chiller. All'interno dei vani che si vogliono climatizzare solitamente si impiegano i Fan coil che sono unità al cui interno vi è una batteria alimentata dall'acqua, la ventilazione è forzata ed è garantita da un ventilconvettore.